casArmonica - 2007 -

Il bando del concorso: crea il "CUBOTTO" d'arredo, nasce dalla necessità dell'associazione Gheroartè, di convertire un parallelepipedo in lamiera detto "cubotto" in elemento e/o complemento d'arredo. Era da poco nato il movimento del guerrilla gardening e la nascita dei primi orti urbani a Milano. Io stavo studiando il modo di realizzare un piccolo tetto giardino per un cliente di Bresso, quindi l'attenzione verso il verde urbano era molto viva in me.
Il CUBOTTO nasce come contenitore di sabbia al fine di poter sostenere ed accogliere un elemento verticale per fini pubblicitari. Il progetto si sviluppa seguendo la volontà di adattare la vocazione originaria del CUBOTTO all'idea di un particolare rifugio per animali: casaArmonica è una micro isola verde per dare cibo e rifugio agli uccelli che trascorrono l'inverno nelle nostre città.
Il progetto è composto dalla BASE, che è il cubotto riempito di terra fertile nella quale si pianterà uno o più arbusti a bacca e dalla STRUTTURA-PALO in legno che, una volta fissata nel tubolare a sezione quadrata del cubotto, servirà da elemento portante della mangiatoia e del sovrastante nido per uccelli.

Piante come betulla, sambuco, biancospino, edera, alloro e Rosa Canina in inverno sono fonte di cibo e riparo in quanto producono bacche, attrattiva alimentare per gli uccellini.
D'inverno: la mangiatoia sempre fornita di semi, come grano, miglio, canapa e avena può aiutare i passeri (e altre specie come le cinciallegre, i fringuelli e i pettirossi) a superare il freddo.
I nidi devono essere posti a 2-2,5m dal suolo, con un foro d'ingresso di 3,2 cm di diametro per la Passera d'Italia, o di 2,8 cm per la Passera mattugia.
La struttura-palo verrà inoltre fornita di un elemento in metallo per allontanare animali predatori come i gatti.


Opera esposta in diversi eventi durante il Fuorisalone del 2008.







Commenti

Posta un commento